Biografia
Manfredonia (Foggia), è l’inverno del 1986. Vacanze di Natale del secondo anno di Ragioneria. Ci si riunisce, si gioca a carte, si tira l’alba, e si ascolta musica…
Sul giradischi un provvidenziale amico posa un vinile: War U2.
Risuonano le note di Sunday, Seconds, New Year’s Day, è fuoco allo stato puro.
Inizio a scavare nella discografia di quel gruppo irlandese, qualche mese dopo sul Mondo cala The Joshua Tree, arrivato chissà da quale galassia magnifica e lontana.
L’intro di Streets è la luce, “devo imbracciare una chitarra” mi dico.. E così è.
E imparare ad accarezzarla e suonare gli U2 si fondono in un bacio eterno.
Edge mi indica la via, quello stile è parte stessa di me e del mio modo di vivere e amare la sei corde.
Nascono gli E.Co (contrazione di the Electric Co.). Vi è inoltre un chiaro richiamo all’inconfondibile delay di Edge. È il 1989, le prime esibizioni in pubblico, repertorio esclusivamente U2. In pochi anni si alternano più amici. Poi, nel 1992, la formazione trova il suo giusto equilibrio.
Pierpaolo Lauriola alla voce, Dave Troiano alla chitarra, Franco Guerra (unico vero Adam) al basso e Tommaso Netti alla batteria. Ci esibiamo come matti per due anni di fila, riempiendo ogni volta le piazze e i locali della nostra città. Si può dire che gli U2 non abbiano mai goduto di tanta popolarità da noi come in quel periodo, poi la magia finisce.
Incomprensioni, impegni di lavoro, ci si perde di vista.
Gli anni passano, ma l’amore per la musica e per gli U2 no, e così, nel 2011, rinascono gli ECO, con quell’animale da palcoscenico di Maurizio Telera alla voce e il nostro nuovo impeccabile Larry, Francesco Scaringelli.
Alla passione di quegli anni si uniscono ora più maturità musicale e possibilità tecnologiche a quell’epoca impensabili. Non inseguiamo lo sterile feticismo di una clonazione esasperata nel look e nelle scenografie. Bono, Edge, Adam e Larry sono loro stessi, unici nelle loro fattezze e nel loro modo di essere.
A chi ci ascolta diciamo solo: “Chiudete gli occhi, il fuoco indimenticabile degli U2, da Boy ad oggi, brillerà davanti a voi e nei vostri cuori”.
Componenti
Maurizio Telera voce
Dave Troiano chitarra
Franco Guerra basso
Francesco Scaringelli batteria
Contatti
faceboook: eco.manfredonia
myspace: eco68
email: eco.manfredonia@gmail.com